loader

La trasformazione digitale può essere descritta tramite i suoi effetti positivi: consente primariamente alle aziende manifatturiere di accelerare la crescita aziendale attraverso le tecnologie digitali per trasformare le operazioni. Trasformare la produzione con strumenti digitali può aiutare le aziende a diventare sostenibili, socialmente responsabili e redditizie.

Fondamentalmente, la trasformazione digitale è l’idea che gli strumenti e le tecnologie digitali possono trasformare questi aspetti delle operazioni di produzione e fornire un significativo vantaggio economico all’azienda.

Soluzioni intelligenti per la trasformazione digitale

I produttori in questa fase hanno accesso a una miriade di strumenti e tecnologie digitali che supportano gli sforzi di trasformazione digitale. Queste diverse tecnologie, dispositivi e sistemi vengono integrati, creando un valore di gran lunga superiore alla somma delle loro parti, in pratica si sfrutta tutta la potenzialità dell’IIoT (Industrial Internet Of Things).

Su questa base poggiano tutte le tecnologie presenti e future: Intelligenza artificiale (AI), realtà aumentata/realtà virtuale (AR/VR), big data, gemelli digitali, cloud e edge computing, sistemi di esecuzione della produzione (MES), pianificazione delle risorse aziendali (ERP).

Molte altre tecnologie disponibili sfruttano la trasformazione digitale, come la produzione additiva, i robot collaborativi, le tecnologie di identificazione, le capacità di accumulo di energia e le tecnologie di mobilità.

Le tecnologie necessarie per la trasformazione digitale sono oggi disponibili e funzionano molto bene, la vera sfida è decidere quali tecnologie di trasformazione digitale utilizzare. È anche allettante provare a usarle tutte contemporaneamente ma non sarebbe molto pratico; La trasformazione digitale è meravigliosa, ma abbiamo ancora molta strada da fare per usarla con saggezza.

Troppi progetti pilota di trasformazione digitale?

Quando si è parlato per la prima volta di trasformazione digitale diversi anni fa, il miglior consiglio sembrava essere quello di iniziare con un progetto pilota, sembra sempre un buon consiglio quando si parla di nuove tecnologie. Dimostrare una certa tecnologia e i suoi vantaggi, fare in modo che le persone adottino la nuova tecnologia e la utilizzino con successo prima di espanderla oltre il progetto pilota.

Il problema è che l’intera industria manifatturiera ora sembra essere in modalità pilota, tutti stanno sperimentando nuove tecnologie, molti produttori eseguono più progetti pilota con più tecnologie contemporaneamente, sembra che l’industria manifatturiera sia diventata nient’altro che progetti pilota in corso in cui tutti aspettano i risultati di un progetto pilota dopo l’altro prima che ne venga preso in considerazione un altro, sperando che il loro progetto o quello di un altro risulti il migliore.

La strada non è proprio questa, l’idea di trasformazione è trasformare veramente a cominciare dal modo di pensare a come gestire i processi in modo nuovo. Non è un processo facile o diretto. Un sinonimo di trasformazione è metamorfosi, che è una trasformazione ma da una forma immatura a una matura.

Il problema è che pochi vogliono davvero abbracciare la trasformazione e apportare grandi cambiamenti. Stanno cercando piccoli cambiamenti, guidati da piccoli piloti, in modo incrementale per portarli dove vogliono andare, purtroppo per la maggior parte delle aziende non funziona o non funzionerà.

L’esecuzione di progetti pilota senza la trasformazione, o la metamorfosi, non produce realmente benefici commerciali, spesso se non ci sono subito piccoli vantaggi aziendali con i progetti pilota questi vengono chiusi molto rapidamente: I veri vantaggi derivano solo da una vera metamorfosi, che può essere raggiunta solo cambiando completamente il modo in cui viene gestita l’azienda, è il difetto che si verifica quando le aziende cercano di trasformarsi digitalmente ma non massimizzano al massimo le capacità tecnologiche. Esistono molti progetti pilota di successo, ma pochissimi sono successi veramente trasformativi in ​​cui gli strumenti digitali hanno creato una vera metamorfosi per l’azienda e apportato vantaggi aziendali significativi.

Trinity srl

fonte Control Engineering – June 2023